La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
begonia

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

SalernoRSS: il primo valorizzatore di contenuti di Salerno e provincia

Si chiama SalernoRSS ed è il primo portale per Salerno e provincia di informazione 2.0 interamente composto da RSS (acronimo di RDF Site Summary, spesso riportato come Really Simple Syndication). Si tratta di un valorizzatore dei contenuti generati dai blog, di una piattaforma per dare visibilità e fare emergere le notizie del territorio. A fondarlo ci ha pensato Gianluca Rizzi, già ideatore del portale “Lavoro Diverso” e presidente di GRlab, un’associazione che ha come oggetto la promozione e divulgazione delle tecnologie informatiche e della web-tecnology, quali vantaggi per la crescita professionale dell’individuo e il suo inserimento e/o miglioramento nel mondo dello studio e del lavoro.
SalernoRss è un ambiente aperto a scambio di contenuti: chiunque può segnalare il proprio sito/blog. Una volta segnalato verrà preso in considerazione sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista tecnico, in quanto possono essere inseriti solo siti che generano feed. Con questo sistema si può stare tranquillamente al passo con uno, due, dieci, cento siti preferiti perché SalernoRSS recupera le notizie create dai siti e le inserisce in categorie specifiche.
Il sito esiste dal 2010 e registra circa 1500 contatti al giorno. Ma ora la sfida di Gianluca Rizzi si sposta anche su Facebook: arrivare a 1000 fan sulla pagina SalernoRSS entro il 31 agosto. Al superamento dei 1000 fan, tra tutti coloro che avranno contribuito alla causa facendo iscrivere gli amici, verrà estratto un fan al quale sarà regalato per un anno un sito web dinamico con dominio registrato.

Post che potrebbero interessarti

Permalink

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...