La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Le ciaramelle

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

Francesco Paolantoni ospite del Festival della Zizzona di Battipaglia

Francesco Paolantoni ospite del Festival della Zizzona di BattipagliaAncora importanti novità in arrivo dal Festival della zizzona di Battipaglia, in programma dal 27 al 29 Luglio presso lo Stadio Pastena di Battipaglia: è stato annunciato l’ospite d’onore che chiuderà la kermesse nella serata di Domenica 29. Si tratta dell’attore Francesco Paolantoni, lanciato dal grande Renzo Arbore in Indietro tutta! del 1987 e che da allora ha visto una carriera in costante ascesa che abbraccia numerosi ambiti dello spettacolo.
Il comico partenopeo nel corso degli anni è stato partecipe di molti show televisivi, da Mai dire gol a Quelli che il calcio, ha girato numerose pellicole cinematografiche collaborando con alcuni dei migliori registi italiani come Paolo Virzì (Baci e Abbracci, ’99) e Cristina Comencini (Liberate i pesci! 2000). Pur non abbandonando il suo primo amore per il teatro, che gli ha permesso di lavorare tra gli altri con Giobbe Covatta e Vincenzo Salemme, non disdegna ruoli di rilievo in numerose fiction, come La mia casa è piena di specchi, con la magnifica Sofia Loren, ed Un posto al sole, la cui nuova stagione (in fase di lavorazione) prevede il ritorno di Paolantoni nel ruolo di Giuliano Peluso.
“Sono davvero entusiasta della partecipazione di Francesco Paolantoni” ha dichiarato Donato Ciociola, ideatore del Festival e già direttore del Salone internazionale della mozzarella, “che delizierà il pubblico raccontando, nella sua maniera ironica e giocosa, il suo rapporto col cibo e con i prodotti della sua Campania, a cui è profondamente legato. L’attore – continua Ciociola – nel corso del nostro ultimo incontro, ha ricordato con emozione ed affetto la sua esperienza come cuoco, anche se “per finta”, nella commedia del ’99 Baci e Abbracci, ed è questo uno dei motivi che lo ha convinto ad accettare la nostra proposta, anche perché, nel corso delle tre serate, si terrà la presentazione di CineCibo – Festival del cinema a tema gastronomico, previsto per Settembre (dal 10 al 16) a Castellabate, che per la seconda edizione avrà la doppia presidenza di Michele Placido come Presidente Onorario della manifestazione, e Alessandro Siani Presidente della Giuria dei Cortometraggi”.
Oltre all’intrattenimento affidato a Paolantoni e agli altri ospiti di notorietà nazionale che si alterneranno nel corso delle tre serate, vi saranno mercatini d’artigianato, stand gastronomici; esibizioni musicali di artisti emergenti e noti per rallegrare ancor più un ambiente già festoso. Inoltre, verranno, presentate in anteprima le opere del noto artista Giancarlo De Luca, che proporrà l’esposizione di tele tematiche incentrare sulla raffigurazione del seno femminile in chiave ironica e dissacrante. Molti i concorsi in programma all’interno della manifestazione. Si va dall’elezione di Miss Zizzona, colei che incarna al meglio la genuinità e l’autenticità del territorio e dei suoi prodotti, al campionato dei mangiatori di zizzone, che decreterà il campione di settore, fino alla gara riservata scuole di danza e ad ogni gruppo o singolo che voglia cimentarsi in una coreografia che trasmetta allegria, solarità e naturalezza, tipici di ogni prodotto della nostra bella terra, zizzona compresa (tutti i bandi sono scaricabili dalla pagina facebook “Festival della Zizzona di Battipaglia”).
Musica, cinema, arte e buon cibo: gli ingredienti perfetti per l’intrattenimento nell’estate battipagliese, concentrati in una tre giorni di puro divertimento.

Post che potrebbero interessarti

Permalink

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...