La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Le ciaramelle

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

Luci di Natale 2010 - Il cartellone degli eventi natalizi ad Agropoli

luci di natale

Fino al 6 gennaio tanti gli appuntamenti. Spettacoli, animazioni, arte, musica, solidarietà. Ritorna il presepe vivente. Il 2 gennaio concerto in Piazza Vittorio Veneto di Teresa De Sio

 

Scarica l'opuscolo con il programma dettagliato Natale 2010

Scarica il flyer Natale 2010

 

 

 

La luce è il tema scelto per il Natale 2010 e caratterizzerà tutte le iniziative natalizie programmate e promosse dall’Amministrazione comunale. La luce - simbolo di vita, di armonia, di serenità - renderà brillante le festività e tutti gli angoli della città di Agropoli. Il Comune di Agropoli, con l’Ufficio Turismo in particolar modo, ha predisposto un articolato calendario di manifestazioni ed appuntamenti: spettacoli, musica, arte, solidarietà e tante sorprese. Le strade, le vie, le piazze saranno tutte addobbate con suggestive luminarie. Piazza Vittorio Veneto, in particolare, sarà cornice della “Stella cometa del sud”, una scultura monumentale realizzata dall’artista Pasquale Ciao. La musica e le dolci melodie natalizie accompagneranno lo shopping natalizio. E, ancora, tutto da vivere l’evento “Stupore mistico”, con proiezioni di immagini e luci sui palazzi dell’isola pedonale di Corso Garibaldi. Una piacevole novità, sulla quale l’amministrazione comunale ha puntato tantissimo, è il ritorno del Presepe Vivente, una delle tradizioni storiche agropolesi, che vedrà coinvolto l’intero borgo storico. “Agropoli in Presepe”, mostra di presepi artistici, e l’esposizione dei maestri artigiani di San Gregorio Armeno, musica gospel, altri interessanti manifestazioni. Per festeggiare tutti insieme l’inizio del nuovo anno, l’appuntamento è in Piazza Vittorio Veneto con il concerto di Teresa De Sio. Tra le tante novità, la “Tombolata in piazza”, mentre spazio sarà dato alla solidarietà con diverse iniziative dedicate ai più deboli e ai pazienti dell’Ospedale Civile. Il Natale 2010 ad Agropoli è tutto questo: aggregazione sociale, momenti di allegria e di confronto. Un sentito grazie è rivolto alle attività commerciali e ai tantissimi cittadini che anche spontaneamente hanno contribuito alla preparazione del programma natalizio, così come alla Confesercenti e alla Camera di Commercio di Salerno. A tutti voi, alle vostre famiglie, ai bambini, alle persone più anziane, a chi soffre, ai visitatori che trascorreranno del tempo nella nostra città, l’augurio di un felice Natale e di un 2011 ricco di ogni bene.

Il Sindaco
Avv. Francesco Alfieri

 

L’Amministrazione comunale e l’Assessorato al Turismo hanno inteso promuovere un ricco e variegato cartellone di eventi natalizi. Dai primissimi giorni di dicembre all’Epifania, tanti gli appuntamenti che renderanno suggestivo, caloroso, brillante ed emozionante il Natale 2010. Un’insieme di eventi e di
iniziative che coniugano tradizioni storiche della città e tantissime novità. Fattore unico, però, l’offerta e la proposta di appuntamenti di qualità, nell’ottica di una promozione turistica ad ampio raggio che possa essere da supporto alle attività commerciali cittadine. Non solo, dunque, l’opportunità per i nostri concittadini di trascorrere le festività natalizie potendo scegliere tra momenti diversi, per tutti i gusti e le fasce di età, ma anche l’obiettivo di rendere la città di Agropoli punto di riferimento per l’intero territorio. Grazie ad una chiara intenzione dell’intera amministrazione comunale, il Natale 2010 vedrà la riproposizione del Presepe Vivente, che avrà come scenario le stradine e gli angoli più belli del centro storico. La storica manifestazione ha rappresentato negli anni uno degli appuntamenti più attesi e significativi, riuscendo a registrare sempre successo di pubblico e di consenso. La realizzazione del Presepe Vivente vedrà coinvolti tutti i residenti del borgo antico, attori e principali protagonisti dell’evento. E’ insieme a loro che abbiamo voluto ridare nuova linfa alla manifestazione con l’obiettivo di farla ritornare agli splendori degli anni passati. L’intera città, inoltre, per tutto l’arco del periodo natalizio brillerà con l’installazione di spettacolari luminarie, farà emozionare con la musica e gli spettacoli di vario genere, unirà i cittadini all’insegna della dolcezza, della serenità e della bontà grazie a diversi momenti dedicati alla solidarietà. E per iniziare al meglio il 2011, il concerto del 2 gennaio di Teresa De Sio, un nome di altissimo spessore nel panorama artistico nazionale.
La realizzazione del programma ha visto coinvolta fattivamente e con grande passione tutta la rete commerciale della città, alla quale va il nostro riconoscimento e ringraziamento, insieme all’ente comunale artefice di proposte ed iniziative di sicura validità. Ciò testimonia il cambio di passo in termini di sinergia tra tutti i soggetti coinvolti sul territorio. Un ringraziamento anche alla Confesercenti e alla Camera di Commercio di Salerno ancora una volta vicini alla nostra amministrazione e sensibili alla promozione turistica della nostra città. Un plauso particolare, infine, è rivolto all’Ufficio Turismo e all’intero staff che hanno lavorato incessantemente per coordinare, promuovere e programmare il Natale 2010.
A tutti i cittadini e ai turisti l’augurio di un gioioso Natale e di un sereno 2011.

Il Vicesindaco e Assessore al Turismo
Ing. Mauro Inverso

 


 

LUCI DI NATALE 2010 - IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Dall'8 Dicembre – piazza Vittorio Veneto ore 19.00

STELLA COMETA DEL SUD

Apertura inaugurale Natale 2010

La Stella cometa del Sud è una scultura monumentale di circa 6 metri di altezza, in legno, ferro e colori realizzata dallo scultore M° Pasquale Ciao. Posizionata nella Piazza centrale della città, sarà un'esplosione di luci, colori ed effetti sonori, avvolta da nuvole, quasi a possedere una sua pulsazione vitale. L'opera vuole annunciare la pace e l'amore fra gli uomini, senza distinzioni di regioni, razze e religione.

 


 

Dal 26 Novembre al 9 Gennaio – Piazza “Giardino Caduti di Nassyria”

Associazione turistica Arenosa presenta:

AGROPOLI IN PRESEPE

Mostra di presepi artistici realizzati da maestri presepai

CASA DI BABBO NATALE

Incontro con Babbo Natale e i suoi Elfi

Orari festivi: 10:00/13:00 – 16:00/21:00 – Feriali 16:00/21:00

26 Dicembre ore 10:00 MAGICO NATALE

6 Gennaio ore 10:00 ARRIVA LA BEFANA

 


 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio - Piazza della Repubblica

IL PRESEPE NELLA FONTANA

La fontana di Piazza della Repubblica, a forma di piramide, sarà illuminata ad effetto crepuscolare con luci di diversa natura che faranno risplendere la natività, realizzata in gesso bianco all'interno della stessa.

 


 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio

ALBERI IN LUCE

Addobbo degli alberi con luci a led color bianco ghiaccio e blu elettrico in Piazza della Repubblica, Piazza Giardino Caduti di Nassyria, giardino di Via Piave, Piazza Ferrovia, Piazza della Mercanzia, Piazza Moio, Fuonti, Mattine, Madonna del Carmine, Frascinelle, Ospedale Civile di Agropoli.

 


 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio

LUMINARIE NATALIZIE

Lungomare San Marco, Via Risorgimento, Via Croce, Via De Gasperi, Via Piave, Corso Garibaldi, Viale Europa, Via Mazzini, Via Patella, Via D'Acquisto, Via Pio X, Via Polo.

 


 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio - Porta di Agropoli – Centro Storico

UN BACIO SOTTO IL VISCHIO

L'usanza di scambiarsi un bacio sotto il vischio per promettersi amore e affetto e per augurarsi gioia e felicità.

 


 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio - Palazzo Pepe – Centro Storico

MOSTRA DEI PRESEPI DEI MAESTRI DI SAN GREGORIO ARMENO

Un viaggio tra le opere più suggestive di Napoli tra le meravigliose raffigurazioni presepiali di una delle più antiche tradizioni del mondo.

 


 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio

MUSICA IN FILODIFFUSIONE PER LE STRADE

Corso Garibaldi, Via Mazzini, Via Patella, Via Pio X, Via Piave, Via D'Acquisto, incrocio via Risorgimento e Via De Gasperi.

 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio - Piazza della Repubblica

COMUNE IN LUCE

Illuminazione architettuale della casa comunale.

 

Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio

STRADE A TEMA

Le vie saranno identificate con soggetti natalizi apposti davanti ad ogni attività commerciale, allietando lo shopping e le passeggiate nella magica atmosfera del natale.

 

Dal 13 Dicembre al 30 Gennaio - Castello Aragonese – Sala dei francesi

Gruppo Aifo – Agropoli presenta

ALLA RICERCA DELLA DIGNITA'

Opera inaugurata da Kofi Annan – ONU, in cui le persone colpite dal morbo di Gansen si raccontano attraverso le immagini di Pamela Parlapiano e Nobuyuki Yalgashi.

 

17-21-28 Dicembre - in tutta la città

SPETTACOLO DI MIMI E GRUPPI GOSPEL

Progetto a cura dell'Associazione Culturale Zero Gravità in collaborazione con i Parchi Letterari Franco Antonicelli.

 

Dal 23 al 31 Dicembre - Via Salvo D'Acquisto

MERCATINO DI NATALE

Organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Materano

 

Dal 23 Dicembre al 4 Gennaio - Biblioteca Comunale – Viale Europa

Servizio Civile Progetto Itinera presenta:

FAVOLE E STORIE...

Il Natale con le sue antiche tradizioni, ci tramanda leggende e storie in grado di affascinare genitori e bambini.

 

4 Dicembre – Ospedale Civile di Agropoli ore 10:00

OMBRE

Spazio Simbolico & Diritti Negati. Mostra d'arte contemporanea di Lorenzo Vicino

Incontro con il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, il direttore sanitario dell'Ospedale di Agropoli Francesco Lombardi, Anna Vassallo, dirigente scolastico 1° Circolo di Agropoli.

 

17 Dicembre – Chiesa S.Maria delle Grazie ore 19:30

HAPPY DAY GOSPEL SINGERS 2010

Spettacolo coro gospel

 

19 Dicembre – Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo ore 19:00

VITA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

Musical

 

21 Dicembre 2010 – Palazzo Cirota, Sala Conferenze (ex prefettura, via Pisacane) ore 10:00

FRANCO ANTONICELLI GALLERIA DI SIMBOLI

Intervengono all'inaugurazione:

Franco Alfieri, sindaco di Agropoli

Franco Crispino, assessore all'Identità Culturale del comune di Agropoli

Gregorio Angelini, MIBAC – direttore generale della Campania

Stranislao de Marsanich, Paesaggio Culturale Italiano

Carlotta Cernigliaro, Direttore de I Parchi Letterari Franco Antonicelli

Giuseppe Barone, saggista

Modera: Laura del Verme

Letture: Peppe Barile, attore.

 

21 Dicembre – Chiesa Madre SS. Apostoli Pietro e Paolo ore 18:00

DE VARGAS CHORUS diretto da Padre Innocenzo Siggillino

Un coro polifonico che esegue canti religiosi a cappella interpretando le più belle pagine della musica attraverso i secoli, dal canto gregoriano alla canzone napoletana.

 

22 Dicembre – Chiesa Santa Maria delle Grazie ore 18:30

LA LUCE DI BETLETMME ALLA POPOLAZIONE

Gruppo Scout Agesci Agropoli “Bruno di Luccio”

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. Dal 1986 gli Scout europei hanno deciso di collaborare alla distribuzione della “Luce della Pace” mettendo così in pratico uno dei punti chiave dello scoutismo: l'amore per il prossimo espresso nella buona azione quotidiana.

 

23 Dicembre – Chiesa S.Antonio da Padova (Moio) ore 19:00

RASSEGNA DI CANTI NATALIZI

Coro parrocchiale

 

24/26 Dicembre – 5 Gennaio – Centro Storico

(24/12 ore 24:00 – 26/12 ore 19:30 – 05/01 ore 21:00)

Associazione Andromeda presenta:

IL PRESEPE IN MUSICA

“e dalla pietra emerse un canto”

L'evento è un percorso presepiale in forma di teatro-musica scritto da Maria Esposito e Gianfranco marra, dove sarà rappresentata la cultura etnomusicale del Cilento (scene di vita quotidiana, filastrocche ludiche, danze popolari e racconti) e la cultura materiale (antichi mestieri con utensili della civiltà contadina). Sarà rappresentata la parte classica evocativa della Natività, attraverso voci in scena e fuori campo e con riferimenti simbolici. Inoltre vi sarà la partecipazione di musici della tradizione, che coloreranno di vicoletti del centro storico con variegate performances vocali, strumentali e gestuali, coinvolgendo gli spettatori in un contesto di spazio-suono, ideale per una rivisitazione magica dei meravigliosi angoli paesistici del Borgo Antico di Agropoli.

 

26 Dicembre - Chiesa S.Maria delle Grazie ore 17:00

Associazione culturale Classica Cilento presenta:

CONCERTO PER LA PACE IX EDIZIONE

 


 

27 Dicembre – Chiesa Santa Maria delle Grazie ore 21:00

Concordia Vocum in:

TE DEUM DI J.M. CHARPENTIER – GLORIA DI A.VIVALDI

 

28 Dicembre – Palazzo Chiariello Corso Garibaldi ore 20:30

STUPORE MISTICO

Proiezioni di immagini sacre.

 

29 Dicembre

Associazione culturale Mediterraneo organizza:

TOMBOLATA

Piazza Vittorio Veneto dalle ore 17:00 alle 19:00 (per i bambini)

Palazzetto dello sport “Di Concilio” ore 20:30

 

30 Dicembre – Castello Aragonese – Sala dei Francesi ore 19:00

E' NATALE NON SOFFRIRE PIU'

La scuola di musica “Virginia Matarazzo” e le Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore di Castellabate presentano il concerto di beneficenza Pro-Congo. Durante la serata si esibiranno i piccoli allievi della scuola di pianoforte, diretti dalla professoressa Filomena Abate.

 

2 Gennaio Piazza Vittorio Veneto ore 21:00

TERESA DE SIO IN CONCERTO

Brigantessa nobile, cantautrice colta e passionale che ha fatto delle tradizioni il baluardo della sua arte. Danzando con le dita sulle corde di una chitarra, raccontando favole e visi, cronaca e lacrime, tarantella, pizzica e reggae, Teresa De Sio allieterà la serata con la sua dirompente armonia ed una coinvolgente performance d'autore.

 

4 Gennaio – Chiesa Madre SS. Apostoli Pietro e Paolo ore 19:00

CONCERTO PER FLAUTO E CHITARRA CON MUSICHE DI NICOLO' PAGANINI

 

5 Gennaio – in tutta la città dalle ore 18:00

La Belle Epoque – Auto d'Epoca presenta:

LA BEFANA IN CARROZZA

La befana secondo le tradizioni arriva nelle case e lascia dolciumi, caramelle, mandarini e noci nelle calze preparate la sera prima e appese al camino. Quest'anno farà visita a grandi e piccini per le vie della città a bordo di una meravigliosa auto d'epoca.

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...