La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
fiore del cilento

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

Agropoli - Transmarathon 2012

Agropoli - Transmarathon 2012

La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Quest'anno, dal 20 a 25 Agosto 2012, si terrà la dodicesima edizione della Transmarathon, gara unica nel suo genere in quanto si passa, nel giro di pochi minuti, dal blu della costa cilentana al verde mozzafiato della montagna.

Leggi tutto: Agropoli - Transmarathon 2012

Cilento Sailing Cup

cilento sailing cup

Cilento Sailing Cup: 23/30 Giugno 2012
Seconda Edizione


Una settimana di Vela e Mare per ritornare alle origini della
Dieta Mediterranea in Costiera Cilentana, con base nautica
di partenza e di rientro al Molo Manfredi di Salerno.

Leggi tutto: Cilento Sailing Cup

Il Sentiero degli Dei: Dalla Costiera Cilentana alla Costiera Amalfitana, il 22 Aprile 2012

Il Sentiero degli Dei: Dalla Costiera Cilentana alla Costiera Amalfitana, il 22 Aprile 2012Sentiero famoso nel mondo e frequentato ogni anno da moltissimi appassionati di trekking sia stranierei che italiani. Percorso che si snoda a mezza costa lungo la scarpata, tra le località di Bomerano (frazione di Agerola) e Nocelle (frazione di Positano), fra le pareti rocciose costiere più alte e ripide del mondo, immerso nello scenario naturale delle cime dei Monti lattari (1000-1400 m.s.l.m.) e del mare cristallino del Golfo di Salerno.

Un sentiero dove per molti tratti si cammina su sottili cenge erbose e boscate, che si interpongono tra alte pareti calcaree ed un panorama mozzafiato; si rimane sempre in vista, quasi verticale al mare ed agli incantevoli borghi costieri. Molto belle sono anche le aspre e profonde gole che si attraversano.

Leggi tutto: Il Sentiero degli Dei: Dalla Costiera Cilentana alla Costiera Amalfitana, il 22 Aprile 2012

La Corsa del Mito 2012

La corsa del Mito - Da palinuro a Marina di Camerota13,5 Km di emozioni da Palinuro a Marina di Camerota

La Corsa del Mito 2012, gara podistica lunga 13,5 km che unisce le due splendide località balneari del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, che si terrà domenica 15 aprile con partenza alle ore 17:00 da Palinuro – Piazza Virgilio ed arrivo al Porto di Marina di Camerota.
Alla manifestazione podistica possono partecipare tutti gli atleti tesserati alla FIDAL e gli enti di promozione in regola con il tessera mento 2012, ma anche gli atleti “liberi” che devono presentare all’atto dell’iscrizione il certificato per l’idoneità all’attività agonistica (obbligatorio).

C’è tempo per le schede di preiscrizione, fino a mezzanotte di venerdì 12 aprile 2012.

Leggi tutto: La Corsa del Mito 2012

Postiglione - Campionato italiano di Rafting 2012

Postiglione - Campionato italiano di Rafting 2012Gli amanti del rafting sbarcano nel Cilento. Da 31 marzo al 1° aprile il Comune di Postiglione  ospiterà la seconda tappa del Campionato Italiano di Rafting 2012. La manifestazione è organizzata dalla FiRaft, la Federazione Italiana di Rafting, e dall’Asd Campania Adventure, l’unica compagnia di navigazione campana riconosciuta dal Coni, in collaborazione con la Trekking&Paddles, un’agenzia di servizi turistici specializzata in attività outdoor.

Leggi tutto: Postiglione - Campionato italiano di Rafting 2012

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...