La Primula Palinuri - il fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
Il logo del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
fiore del cilento

Il territorio del Parco Nazionale del CilentoLe aree protette del Parco Nazionale del CilentoI musei del Parco Nazionale del CilentoSiti Archeologici del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di DianoItinerari del Parco nazionale del CilentoFlora del Parco Nazionale del CilentoFauna del Parco Nazionale del CilentoFigli e ospiti illustri del CilentoStoria del Parco Nazionale del CilentoMiti e leggende del Parco nazionale del CilentoProdotti tipici del CilentoRicette del CilentoTradizioni del Parco Nazionale del Cilento

Baronissi - Luce d'Angeli

Sabato 18 ottobre alle ore 18,30 nel Salone delle Conferenze del Frac-Baronissi sarà presentata la mostra Luce d'Angeli che propone una ricerca fotografica di Renzo Vassalluzzo e Giampiero Volpe.

Nella Galleria dei Frati saranno esposte poco meno di cinquanta opere che documentano un lavoro di ricerca durato tre anni dal 2002 al 2005 e che ha avuto già numerosi apprezzamenti di critica e di pubblico.

 È stata selezionata tra i migliori lavori di reportage al Toscana Fotofestival del 2006 (art director Franco Fontana) e presentata in occasione di varie manifestazioni culturali tra cui: al Tron Theatre di Glasgow in Scozia, nell'ambito del progetto "Convivium" 2004, ai saloni della fiera del libro Galassia Gutenberg di Napoli (2005), alla Fondazione "Centro Studi Giambattista Vico" di Vatolla (SA) con interventi di antropologi e storici e dell'allora ministro per i BBCC Francesco Rutelli (2005), alla manifestazione culturale "Angeli nel Cielo del Cilento" curata dal prof. Vincenzo Guarracino (Ceraso 2007). Nella stessa serata Massimo Bignardi (direttore del Frac), Attilio Bonadies (presidente Associazione Culturale Otia) e Nadia Baldi (edizioni Scritture segrete, Roma), presenteranno il libroUn'infanzia di cielo, fotografie di Giampiero Volpe e Renzo Vassalluzzo, con un testo di Ruggero Cappuccio, edito da Scritture Segrete.

"Il paziente e lungo lavoro di Volpe e Vassalluzzo riguarda un mondo in declino - scrive Ruggero Cappuccio -, in cui i villaggi del Cilento storico esprimono attraverso le congreghe, la circum-ambulazione del Monte Stella e il Volo dell'Angelo, un arcaico rituale iniziatico e apotropaico insieme. La vestizione di un bambino, il suo farsi creatura dell'aria, il suo volo tra cielo e terra lasciano fiammeggiare la straordinaria stratificazione pagano-cristiana in cui un capro espiatorio, toro, agnello, o angelo alato, assumono su di sé il compito vittorioso dell'allontanamento del male dalla comunità. E il male porta il volto del demonio o dei mori, dell'invasore morale e religioso, mentre un corredo di maschere, ali, corazze, elmi e spade, danno al rito il fascino tagliente dell'esattezza interiore".

Giampiero Volpe, nato a Salerno nel 1964, medico-neurologo, vive da anni nel Cilento. Fotografo per passione, ha iniziato la sua attività a 14 anni. Nel corso degli anni ha avuto modo di conoscere grandi nomi del panorama fotografico mondiale, tra cui il maestro Romano Cagnoni, che più volte ne ha apprezzato il lavoro e fornito utili consigli per la sua attività. Ha partecipato a numerose mostre fotografiche e di arte contemporanea, in Italia e all'estero. Ha diversificato la sua attività di ricerca fotografica, con predilezione per la fotografia di documentazione etnoantrolpologica.

Renzo Vassalluzzo, nato a Vallo della Lucania (SA) nel 1975 e vive nel Cilento. Ha realizzato reportage su alcuni rituali religiosi della Campania e un lavoro sulle fiere del bestiame del sud Italia.

 INFORMAZIONI

18 ottobre - 2 novembre 2008

FRAC - Fondo Regionale d'Arte Contemporanea
Convento Francescano della Santissima Trinità
Baronissi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo articolo:

Prossimi eventi

0razio Lembo . 22 Novembre 2012
In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sap...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
La Sagra del Fagiolo fa emergere dal passato le antiche taverne e con esse i personaggi caratteristi...
0razio Lembo . 22 Novembre 2012
Lungo le vie del suggestivo centro storico di Perito, un unico e intenso profumo di pietanze tipiche...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del ...
0razio Lembo . 11 Giugno 2012
Durante la seconda guerra mondiale, tra il 28 ed il 29 marzo 1941 nelle acque a sud del Peloponneso,...